Cosa è meglio: stampa offset o stampa digitale ?

Le differenze tra la stampa Offset e quella Digitale sono svariate e prima di poter scegliere tra un metodo o un altro bisogna guardare alcuni fattori importanti come: la qualità, la tiratura, il costo, il tempo.

Qualità

Nella qualità di stampa il metodo Offset e quello Digitale sono ormai arrivati allo stesso livello con gli ultimi ritrovati tecnologici, come la HP Indigo 7500 e 5500. La stampa Offset presenta una maggiore definizione nei piccoli dettagli con una incisione della lastra oltre gli 814 dpi, tuttavia il digitale permette la correzione del colore già nella seconda stampa e permette di correggere il file fino all’ultimo momento.

La tiratura

La tiratura è il numero di copie che si desidera stampare ed in base a questo è possibile scegliere un tipo di stampa piuttosto che un altro.
Partiamo con la stampa Offset permette di stampare tirature di medie e grandi dimensioni. La stampa Digitale, invece, ha la caratteristica di poter stampare a partire dalla singola copia ed è possibile personalizzare il progetto anche durante la stampa.

Il costo

Nella stampa Offset il costo è inversamente proporzionale al numero di copie stampate, il che porta ad avere un alto costo di partenza, che diminuisce nel caso di un alto numero di copie stampate.
La stampa Digitale mantiene il costo della singola copia elevato, dando la possibilità di stampare quantità limitate ed in tempi più brevi. la scelta, quindi, è strettamente legata alla tiratura ed al tipo di lavoro, volantino, bigliettino da visita o catalogo.Un punto di convenienza, per la stampa offset, si colloca su una media di 800 pezzi.
La consegna

La stampa Offset richiede tempi tecnici per la preparazione delle macchine e per il giusto settaggio, mentre questo non avviene per la stampa Digitale dal momento che non ha nessuna lavorazione iniziale, quindi i tempi di consegna del lavoro sono molto più celeri, fintanto che le tirature non superano i 5000 pezzi, infatti le macchine digitali, anche se meno produttive, realizzano il lavoro finito e rilegato senza tempi di asciugatura dell’inchiostro.

3 Commenti

Unisciti alla discussione per dirci la tua

Rispondi