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Settembre, mese di ripartenza per le PMI: non farti trovare impreparato

Settembre è il mese delle ripartenze, non solo per gli studenti che ritornano tra i banchi di scuola, ma anche per le aziende che riaprono i battenti dopo la pausa estiva, ossia dopo la chiusura aziendale più lunga di tutto l’anno.

Per questo e per altri diversi motivi, settembre è considerato il gennaio delle PMI, ossia quel mese in cui si si comincia a pensare a cosa si può fare per chiudere l’anno con nuovi successi o per prepararsi a quelli futuri.

Negli scorsi anni, a causa dell’emergenza Covid, questa ripartenza economica e imprenditoriale ha subito qualche battuta d’arresto o in alcuni casi non si è proprio verificata, ma quest’anno le prospettive di ricominciare in autunno con il piede giusto sono molto più alte. Attenzione però a non farsi trovare impreparati. Non si può infatti riaprire a settembre senza aver fatto un’analisi di quello che è stato fatto e senza avere nuove idee da testare nell’ultimo trimestre e da adottare definitivamente nel prossimo anno se queste si dimostrano efficienti.

Una di queste idee potrebbe essere quella investire nella comunicazione della tua azienda e dei tuoi prodotti, sfruttando i nuovi canali digitali che rappresentano un bacino di utenti e potenziali clienti sempre più vasto. In questa direzione, noi di Vice Adv rappresentiamo la scelta ideale come partner per una nuova strategia vincente basata sulla comunicazione online e offline.

Ripartire a settembre: chiedersi dove si è arrivati…

Dicevamo però che, prima di ideare una strategia vincente, è importante capire “a che punto sei”. Guardare indietro alla storia della propria azienda, ai bilanci precedenti e agli eventi passati è un passo fondamentale per costruire un percorso di crescita efficace, che faccia tesoro sia degli errori che dei successi pregressi.

Ecco perché noi di Vice Adv siamo a tua disposizione per effettuare un’analisi e valutazione della tua azienda per tutto ciò che riguarda il marketing e la comunicazione, confrontando i risultati raggiunti con il mercato di riferimento.

Ci occupiamo, ad esempio, di valutare la forza comunicativa del tuo logo, confrontandolo con quelli dei competitor, con le preferenze delle tue buyer personas e con le tendenze del momento; eseguiamo un’analisi accurata della tua presenza online, tenendo conto sia dei canali social sia del posizionamento nei motori di ricerca; studiamo i precedenti eventi aziendali e lanci di prodotto per capire quali sono state le scelte più efficaci.

La nostra analisi ti darà la possibilità di scoprire quali aspetti della tua comunicazione aziendale devono essere migliorati e quali invece ti stanno portando risultati, e di capire quali attività ti stanno sottraendo budget e su quali invece bisogna continuare ad investire.

… e dove si vuole arrivare

Una volta effettuate l’analisi e la valutazione della tua azienda, è importante capire dove si vuole arrivare, ossia quali sono gli obiettivi e i traguardi che la tua azienda vuole raggiungere nel breve, nel medio e nel lungo periodo.

I dati ricavati dall’analisi ti saranno utili per fare queste valutazioni, e decidere se continuare a seguire la strada percorsa fino a quel momento o se intraprenderne una nuova.

Una strategia efficace

Se deciderai di intraprendere una nuova strada per comunicare efficacemente il tuo brand o i tuoi prodotti, noi di Vice Adv saremo felici di essere al tuo fianco, pronti per ideare insieme a te una strategia di marketing efficace per far crescere il tuo business. E settembre è il mese migliore per testarla e valutare poi se continuare la collaborazione il prossimo anno.

Ogni strategia è unica, realizzata appositamente per te in base ai dati raccolti durante la valutazione della tua azienda e che tiene conto degli obiettivi che vuoi realizzare. Se il tuo brand è molto forte sul mercato, ma vuoi avvicinarti ad un pubblico più giovane, ad esempio, intraprenderemo una serie di attività per aumentare la tua presenza online attraverso i canali social o ti proporremo un restyling del brand per renderlo più accattivante e al passo con i tempo. Se invece hai bisogno di acquisire leads e contatti, ma nessuna operazione di marketing precedente ha avuto successo, noi ideeremo la strategia giusta utilizzando mezzi online e offline. O ancora, se vuoi metterci alla prova affidandoci l’organizzazione del tuo open day o facendoci curare la partecipazione della tua azienda ad un evento fieristico, siamo lieti di accettare la sfida, forti della nostra esperienza nel settore.

Insomma, settembre è il mese ideale per le ripartenze e per testare quali attività possono davvero essere utili alla tua azienda. Non farti trovare impreparato: contattaci subito!