Pantone 2016: Rose Quartz e Serenity

Puntuale come l’inverno, e forse anche più puntuale, arriva di questi tempi il pantone dell’anno 2016. Ovvero il colore scelto da Pantone, azienda statunitense considerata la massima autorità nell’archiviazione del colore, come tendenza per l’anno che sta per cominciare.

 

Con il Pantone 2016 per la prima volta il colore del’anno non è uno solo ma due: il Rose Quartz e il Serenity. Si può dire che sia stato scelto più che un colore una piccola, ma molto incisiva, palette colore. L’accostamento di questi due colori è stato scelto per il senso di tranquillità che trasmette, un vero e proprio «antidoto contro lo stress della vita moderna». Non a caso, i due colori accostati ricordano alcune sfumature suggestive del cielo durante il crepuscolo.


Scendendo più nel campo delle tendenze, questo binomio riconosce come sempre più predominante nel design e nella moda di colori sfumati, un segno, sempre secondo Pantone, di come i confini tra i generi siano sempre più fluidi e mixati.

Ma come abbinarli?

A seconda delle superfici, delle finiture, del materiale sono colori che portano calma, e i toni medi ci vanno a nozze, compresi quelli dei verdi e dei viola, il marrone carico e le sfumature di giallo e rosa. Ma anche gli argenti abbinati hanno il loro perché! Ecco un aiutino!

 

Condividi la tua opinione