fbpx

Foto e video nella comunicazione: immagini che valgono più di mille parole

Nel 2022, quando si parla di comunicazione, non si può non parlare di comunicazione per immagini. E non si tratta solo di pigrizia degli utenti, che si limitano a leggere il titolo di una brochure o che scorrono subito un post se ha più di una riga testuale. Le immagini hanno una forza comunicativa molto più immediata e ed efficace delle parole.

Ecco perché chi vuole fare comunicazione efficace deve affidarsi alle immagini, in particolare alle foto e ai video.

La nuova frontiera della comunicazione: i video

Il video marketing è ormai un trend in costante ascesa: basti pensare che oggi la maggior parte dei contenuti social è sotto forma di video e che le stories stanno distanziando notevolmente i classici post statici in termini di visualizzazioni e conversioni. Per non parlare poi del fatto che Yotube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo dopo Google.

Tuttavia, questo non significa che per allinearsi al mercato ci si debba limitare a sostituire il post statico con l’immagine, ad esempio, di un auto in vendita, con il video della suddetta auto che percorre una strada. Bisogna sfruttare la potenza evocativa e multisensoriale dei video non per mostrare ma per raccontare un prodotto o un’azienda, coinvolgendo a 360° gli utenti e, soprattutto, facendoli emozionare.

Quando realizziamo video per i nostri clienti infatti, puntiamo a realizzare uno storytelling, un racconto che parli non solo alle orecchie e agli occhi dei consumatori, ma soprattutto al loro cuore.

Prima di partire con il videomaking vero e proprio, si stabiliscono l’obiettivo del video, il canale su cui verrà trasmesso, la durata, la tipologia e il contenuto. Solo dopo aver concordato, insieme a te, tutti questi punti si potrà passare alla realizzazione.

La fase di realizzazione invece è terreno dei creativi, che uniscono idee e conoscenze professionali per creare lo storytelling più adatto al tuo business. E su questa traccia lavora poi il videomaker, che si occupa di tradurre in immagini, movimenti, parole e suoni quanto è stato deciso. Il risultato sarà quindi un video profondamente in linea con il tone of voice della tua azienda, incisivo e commerciale quando richiesto, emozionale quando serve, ma soprattutto un video che ti aiuti a raggiungere l’obiettivo, sia esso la promozione di un prodotto o la celebrazione dei trent’anni della tua attività.

L’importanza di foto e video personalizzate

Molte aziende, una volta compresa l’importanza di contenuti foto e video nella loro strategia di comunicazione, si affidano alle cosiddette immagini stock, ossia a scatti fotografici professionali realizzati da fotografi e attori di professione, acquistabili a titolo gratuito e dietro pagamento di un abbonamento su siti web specializzati. La comodità di questi servizi è quella di poter usare materiale altamente professionale ad un costo relativamente basso e, soprattutto, con situazioni, ambienti, dettagli e protagonisti molto variegate.

C’è però un “ma”, un “ma” dalle dimensioni considerevoli, se si vuole fare comunicazione davvero efficace attraverso foto e video. C’è infatti il problema che le immagini stock possono essere utilizzate da chiunque, persino da un competitor, perdendo così la valenza rappresentativa del brand. Un esempio sono le classiche foto degli auguri di Natale che nel mese di dicembre affollano le bacheche social di tutte le aziende. Se, come esperimento, si togliesse il logo dell’azienda dall’immagine, i post risulterebbero esattamente tutti uguali, talvolta anche con gli stessi soggetti intenti a scambiarsi regali sotto l’albero o a passeggiare mano nella mano sotto le neve.

Ecco perché, in una strategia che guarda alle foto come elemento centrale della propria comunicazione, è importantissimo utilizzare foto personalizzate. Allestire uno shooting fotografico in azienda non è impegnativo come può sembrare, anzi, può essere un’occasione costruttiva e divertente di team building, ma soprattutto darà valore aggiunto alla comunicazione aziendale. Spesso in questi contesti si utilizza l’espressione “metterci la faccia”, e non c’è niente di più efficace per comunicare davvero chi è l’azienda che mostrare dal vivo i dipendenti, la struttura, i prodotti, l’ambiente di lavoro. Non c’è migliore testimonial di chi lavora veramente nella società.

Conoscendo l’importanza di foto e video personalizzati nella comunicazione aziendale, ci occupiamo personalmente di realizzare shooting fotografici ad hoc per i nostri clienti, utilizzando fotografi freelance professionisti che costruiscono il set e le diverse situazioni proprio in base alla strategia che abbiamo elaborato.

Hai bisogno di realizzare shooting professionali o video efficaci per la tua comunicazione aziendale? Affidati a noi.