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2023: è ora di scegliere la tua agenzia di comunicazione!

Sono ormai diversi anni che le aziende italiane, grandi, medie e piccole, utilizzano gli strumenti digitali per promuovere il proprio business. Tuttavia, fino ad oggi i numeri sono stati relativamente bassi rispetto al resto del mondo: per molti imprenditori le attività di marketing e comunicazione sono ancora viste come un accessorio, un vezzo per essere alla moda o per imitare un competitor (è ancora diffusa la filosofia del “mi basta essere su internet”) e sono ancora pochi coloro che hanno capito il loro vero potenziale.

Da quest’anno però, le cose cambieranno: secondo gli esperti, il 2023 sarà l’anno del boom digital e tutte le aziende dovranno ormai necessariamente fare i conti, tra di loro, e seguire i trend del mercato online.

La crescita del digital durante la pandemia

La pandemia degli ultimi due anni ha senza subbio contribuito ad aprire gli occhi degli imprenditori sull’efficacia di questi strumenti: secondo gli ultimi record di Statista, l’85% dei professionisti di marketing ha incrementato le attività sui social media all’inizio dell’emergenza sanitaria e il 75% ha utilizzato tattiche di marketing digitale per accrescere la credibilità della propria azienda e la fiducia riposta nel brand. Infatti, gli italiani tengono a fidarsi maggiormente dei brand di cui condividono i valori, e il social sono uno dei mezzi più efficaci con cui diffondere tali valori, grazie all’interazione immediata con gli utenti.

E i numeri dell’utilizzo dei social a scopo di marketing sono destinati a crescere: il 67% dei professionisti di marketing in tutto il mondo ha dichiarato che intende intensificare l’uso di Instagram in futuro e il 62% ha manifestato l’intenzione di incrementare la spesa dedicata al content marketing entro l’anno fiscale successivo.

H2: L’importanza di affiancarsi ad un partner specializzato

È chiaro, dunque, come il futuro del marketing abbia ormai virato verso il digitale: tutte le aziende che non lo hanno ancora fatto stanno progettando di integrare i nuovi strumenti digital nel loro piano marketing del 2023. E tu a che punto sei? Come puoi fare a distinguerti dagli altri? Affidandoti ad un partner specializzato nella comunicazione e nel marketing digitale.

Come abbiamo detto prima infatti, non basta essere su internet o pubblicare qualche contenuto social: è necessario utilizzare gli strumenti digitali in modo strategico e professionale, affidandosi ad un’agenzia di professionisti.  La nostra agenzia è specializzata da anni nel seguire le piccole e medie imprese nel loro sbarco sul web, facendo lavorare in sinergia gli strumenti di marketing tradizionali con quelli digitali.

Quali saranno i trend digital del 2023

Ma quali saranno i trend digital del 2023 e come possiamo aiutarti a seguirli e a raggiungere i tuoi obiettivi di business?

In primo luogo, il 2023 prevede un aumento dei contenuti video, confermando un trend in crescita già da qualche anno (Reels/TikTok). Si è passati infatti dal 41% di utilizzo dei contenuti video nella strategia digital del 2016 all’86% del 2021. Che si tratti di video brevi come quelli in uso su Tik Tok e Instagram o live streaming degli eventi, le aziende di oggi devono poter creare in breve tempo contenuti video veloci, informativi ed emozionanti, in grado di catturare l’attenzione degli utenti nel minor tempo possibile. E la nostra agenzia dispone del team perfetto per crearli, come ha dimostrato il nostro recente lavoro alla Tennis Napoli Cup 2022 in qualità di Media Content Agency ufficiale dell’evento.

Un altro trend in crescita è quello dell’influencer marketing, ossia la promozione di un prodotto o un servizio in collaborazione con influencer del settore. Secondo le previsioni, le cifre impiegate in questo nuovo strumento di marketing digitale potranno crescere di 16,4 miliardi di dollari entro la fine del 2023. L’influencer marketing è diventata una strategia digital indispensabile soprattutto per chi affida le sue vendite agli e-commerce: secondo il 52% dei retailer europei che operano su canali di e-commerce infatti, l’influencer marketing offre attualmente le performance migliori in termini di ROI.

Di grande importanza nel 2023 sarà anche l’implementazione dei servizi di marketing automation e un utilizzo sempre maggiore delle intelligenze artificiali. E per farlo nel modo più efficace, hai bisogno di un partner affidabile, con anni di esperienza, costantemente aggiornato sulle ultime tendenze e in grado di creare per te una strategia su misura e personalizzata in linea con le richieste del tuo mercato di riferimento.

Noi siamo la scelta giusta per il tuo business, fissa subito un appuntamento.